La gestione di un cantiere edile richiede un insieme di complesse attività, tra loro integrate per garantire la buona riuscita dei lavori di ristrutturazione o costruzione, in un contesto di sicurezza.
Ma quali sono le attività che avvengono tra l’apertura del cantiere e la consegna dell’immobile?
Proviamo a sintetizzare le principali.
Le fasi di gestione del cantiere
Come noto, il processo di costruzione di un immobile è composto da diverse fasi, ognuna delle quali in grado di svolgere un ruolo fondamentale per condurre il progetto al compimento: ciascuna di queste fasi è poi interconnessa con quella che segue, richiedendo così una pianificazione accurata per evitare ritardi e problemi lungo questo tortuoso percorso.
Per esempio, la prima fase è costituita dalla progettazione dei lavori edili, che comprende a sua volta la creazione dei disegni architettonici, la scelta dei materiali da utilizzare, la stima dei costi previsti. Terminato questo primo step si procede con la preparazione del cantiere, l’ottenimento dei permessi necessari, la preparazione del terreno e l’installazione delle infrastrutture temporanee come, ad esempio, gli uffici mobili e i bagni chimici.
Dopo aver predisposto il cantiere, inizia la vera e propria fase di costruzione dell’immobile, che comprende l’esecuzione dei lavori strutturali (fondazioni, pareti portanti, solette), e quindi la realizzazione degli impianti idraulici ed energetici, seguiti dalla posa degli infissi esterni e degli elementi decorativi.
Infine, si procederà con il collaudo dell’immobile e la sua effettiva consegna al committente.
Perché gestire un cantiere NON è facile come sembra
Fin qui, naturalmente, un breve riepilogo delle attività tipiche di un cantiere. In realtà, però, la gestione di un cantiere non è affatto facile come sembra, rendendo così necessario il coinvolgimento di un team di professionisti come quelli che potrai trovare da Domo Invest.
I motivi che ben supportano tale suggerimento sono numerosi. In primo luogo, non è semplice elaborare una lista completa delle attività da svolgere, stabilendo altresì il corretto ordine di esecuzione.
A non essere semplice è anche la definizione dei tempi stimati per ogni attività, considerando altresì eventuali imprevisti o ritardi che potrebbero verificarsi durante la costruzione. Durante l’esecuzione delle diverse attività è poi sempre essenziale monitorare costantemente lo stato di avanzamento dei lavori e il controllo del budget assegnato al progetto.
La corretta gestione di un cantiere richiede poi una comunicazione efficace con tutti i membri del team: il coordinamento tra architetti, ingegneri, operai e altri professionisti coinvolti nella corretta conduzione del cantiere è infatti essenziale per assicurare che tutti collaborino in modo efficace.
Ultimo elemento – ma non certo il meno importante – è il tema della sicurezza sul cantiere: il rispetto delle norme che regolano questo materiale garantirà non solamente la tutela prioritaria dei lavori e la prevenzione di incidenti e lesioni, quanto anche il fatto che il rispetto della disciplina in vigore possa evitare sanzioni e altre conseguenze pregiudizievoli.
Per saperne di più ti consigliamo di contattarci a questi recapiti.